Musica e arte figurativa tornano a dialogare tra loro in questo evento del calendario di Jazzinsieme 2023, nel contesto della mostra dell’artista Simona Fedele allestita presso la Galleria La Fortezza.
Ben 7 strumenti tra sax e clarinetti si alternano, uno alla volta, in un’avventura musicale per strumenti singoli in cui apprezzare i colori e le sonorità che li rendono diversi e unici.
Daniele D’Agaro ci accompagna attraverso musiche di Duke Ellington, melodie medioevali, canzoni popolari dal mondo e libere improvvisazioni, in un coinvolgente tour sonoro di largo respiro.
Daniele D’Agaro è nato il 13 agosto 1958. Nel 1979 si trasferisce a Berlino e poi ad Amsterdam, dove si è esibito con i gruppi più rappresentativi nord europei e statunitensi a cavallo degli anni 1980/90, registrando più di 9O CD.
Dal 1996 è tornato a vivere a Udine. Da 13 anni si esibisce con le formazioni del pianista Franco D’Andrea e fa parte della orchestra berlinese Globe Unity del pianista Alexander Von Schlippenbach.
Nel 2007 e 2008 ha vinto il referendum della critica nazionale “Top Jazz” come migliore sax e clarinetto. Nel 2010 ha vinto il Jazzit Award nella categoria clarinetto ed Orchestra con la Adriatics Orchestra. Ha insegnato alla Art Institute of Chicago, si è esibito alla Columbia University di New York. Dirige diverse proprie formazioni tra cui “Ultramarine” dedicata al canto degli uccelli. Si esibisce in duo con la pianista giapponese Aki Takase e con l’ensemble del flicornista e compositore viennese Franz Koglmann. Con Takase, nell’agosto 2022 ha svolto una tournée di 28 giorni in Giappone.
Il concerto, organizzato da Associazione Culturale Blues In Villa APS in collaborazione con il circolo culturale Gradisc’Arte, si inserisce tra gli eventi del percorso pluriennale di GO!2025, che nel suo culmine avrà le città di Gorizia e Nova Gorica unite come un’unica Capitale Europea della Cultura 2025.
L’appuntamento rappresenta anche la chiusura in bellezza del ricco programma di Jazzinsieme 2023, che si espande in regione.
L’evento, nel suo porre in dialogo la musica di D’Agaro e le opere di Fedele, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’importanza degli eventi culturali come strumenti di approfondimento per aumentare la partecipazione transfrontaliera alla programmazione culturale in regione.
Line-up:
Daniele D’Agaro – Sax Soprano, Sax Alto, Sax Tenore, Sax Baritono, Clarinetti, Flauti, Kalimba e percussioni
INGRESSO LIBERO